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l'annodatura del tappeto persiano

E' difficile comprendere ed apprezzare la complessità di un tappeto persiano annodato a mano fino a quando non si osserva un artigiano lavorare sul telaio. Ecco quindi mostrate le diverse tecniche attraverso semplici e chiare illustrazioni.

 

 

 

IL TELAIO VERTICALE

 

 

In queste due fotografie d'epoca si vede un'artigiana al telaio.

 

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LA LAVORAZIONE SU TELAIO VERTICALE

I tappeti annodati a mano continuano una tradizione secolare e immutata, anche i tappeti acquistabili in un negozio rispettano una tecnica invariata rispetto ai capolavori presenti nei maggiori musei d'arte o ai pezzi aggiudicati alle prestigiose aste di Christie's e Sotheby's nella capitale occidentali.

Nonostante il passare dei secoli, gli artigiani in ogni regione continuano a tessere secondo un preciso metodo. Premesso che la lavorazione può esegure eseguita sia su telaio verticale, quello utilizzato per i tappeti 'a pelo', sia su telaio orizzontale, utilizzato per kelim e il suomak, vediamo insieme i diversi tipi di nodi nei tappeti orientali.

Il nodo ghiordes, tipico della produzione in Turchia, nell'Iran occidentale e nella regione del Caucaso, consiste nell'eseguire il nodo su due fili di ordito in maniera simmetrica.

 

nodo ghiordes

 

Molto simile per esecuzione è il nodo senneh, tipico nodo persiano diffuso anche in India e Cina. Anch'esso si sviluppa su due nodi di ordito, ma in maniera asimmetrica.

 

nodo sennes

 

Esistono poi delle soluzioni molto più rapide nella lavorazione, senza comunque influenzare la resistenza del tessuto. Il nodo jufti consiste nell'eseguire il nodo attorno a quattro fili di ordito (invece che due come nel nodo ghiordes e nel nodo senneh).

 

nodo jufti

 

Infine una lavorazione grossolana e rapida chiamata nodo spagnolo, in questo caso il nodo viene eseguito su un solo filo di ordito alternativamente e soltanto ogno tre o quattro righe di trame (contro i due degli altri metodi).

 

nodo spagnolo

 

Ecco a diretto confronto i vari tipi di nodo:

nodo jufti

nodo spagnolo

nodo ghiordes

nodo senneh

 

 

LA LAVORAZIONE SU TELAIO ORIZZONTALE

 

Il telaio orizzontale viene utilizzato prevalentemente per la lavorazione kelim e soumak. In questi tappeti è assente il vello, si tratta piuttosto di una stoffa piatta (tipo coperta), in quanto il filo di trama viene fatto passare in modo alternato sopra e sotto gli ordini, senza alcuna annodatura.

 

Alcuni fra i più attenti hanno notato che nel kelim quando si incontrano due colori diversi, appare una fessura tra i due fili di ordito. Infatti il disegno si ottiene facendo correre avanti e indietro sull'ordito dei fili di trama di colori diversi, secondo uno schema di colore prestabilito.

lavorazione kelim

 

Anche nel caso del soumak manca il vello, ma diversamente dal kelim il tappeto è visibile solo da un lato, infatti sull'altro sono visibili i fili di trama sciolti. In questo caso la trama viene fatta passare sopra e sotto due o quattro fili di ordito procedendo a ritroso.

 

lavorazione soumak

 

Ecco a diretto confronto la lavorazione kelim con la lavorazione suomak:

lavorazione kelim

lavorazione soumak

 

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